Concluso il corso per “Assaggiatori di olio d’oliva vergine”, consegnati gli attestati a 35 allievi
Si è concluso con successo il corso di primo livello per “Assaggiatori di olio d’oliva vergine“, tenutosi presso la sede staccata di Falerna-Gizzeria dell’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele” di Catanzaro.Il ciclo di lezioni è stato organizzato dall’associazione olivicola ACOPROL in stretta sinergia con lo stesso Istituto che ha ospitato il percorso di formazione, il tutto si è svolto – per come viene esplicitato in una nota pervenuta in redazione – tra il mese di marzo e maggio, con allievi provenienti sia dai corsi serali del Tecnico Agrario di Catanzaro e sia dal mondo imprenditoriale nonché appassionati del settore.
La cerimonia di consegna degli attestati ai 35 allievi partecipanti, è avvenuta alla presenza di una vasta platea, al tavolo dei lavori il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro, Vito Sanzo, il quale si è detto “soddisfatto per l’ottima riuscita del corso che si è distinto anche per la presenza di partecipanti attenti, motivati e l’intervento di docenti molto preparati”. Stessa soddisfazione per il presidente dell’ACOPROL Calabria, Giuseppe Strangis, che ha rimarcato la necessità di creare proprio all’interno della stessa scuola una Sala Panel, ossia un laboratorio con tutte le attrezzature indispensabili per certificare le qualità o meno di un olio.
Diverse le autorità istituzionali del territorio presenti: Pietro Raso, Giovanni Costanzo, Leopoldo Chieffallo, rispettivamente sindaci di Gizzeria, Falerna e San Mango d’Aquino.
La dirigente del settore scuola della provincia di Catanzaro, Rosetta Alberto, ha orgogliosamente sottolineato come l’Istituto Tecnico Agrario vada oltre la normale didattica, portando avanti iniziative di alto rango, come questa appena conclusa. Tra l’altro la dirigente provinciale Alberto, si è battuta, riuscendoci, affinché l’Istituto “V. Emanuele” di Catanzaro raggiungesse l’autonomia scolastica, ampliando già dal prossimo anno scolastico la propria offerta formativa.
Presente l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Catanzaro attraverso Luigi Muraca, il quale, si è soffermato sullo stato e, sopratutto, sul futuro del settore olivicolo calabrese ed agricolo in genere.
Il corso, che ha abbracciato tutte le tematiche collegate all’olio d’oliva, dalla legislazione agli aspetti varietali e di tecnica colturale, ed dalle caratteristiche chimiche e di trasformazione delle olive, si è potuto realizzare, indubbiamente, grazie al forte impegno profuso dal corpo docente della scuola. In modo particolare, dalla vicepreside Maria Teresa Arcieri, dal responsabile della sede di Gizzeria, Giovanni Strangis e dal responsabile dei corsi serali, Luigi Muraca.
Per impegni istituzionali e’ mancata la presenza del consigliere regionale con delega all’Agricoltura, Mauro D’Acri, ma in una nota ha espresso “i complimenti per l’iniziativa egregiamente conclusa e la vicinanza per altre future che ne verranno”.