Tanti fedeli per la processione della Madonna della Quercia a Conflenti
Conflenti – Palloncini colorati e migliaia di fedeli hanno salutato l’uscita della statua della Madonna della Quercia di Visora a Conflenti. Sono giorni di festa nel paese del Reventino: oggi, dopo l’uscita dal Santuario, eletto a Basilica Minore così come concesso da Papa Francesco, si è tenuta la processione per le vie di Conflenti, accompagnata dalle autorità religiose, militari e civili e dalla banda Valle del Savuto.
Quest’anno è la prima volta che, per la tradizionale processione, è stata utilizzata una copia della statua. Un lavoro necessario, voluto dal parroco don Adamo Castagnaro, perché la statua originale, essendo un’opera d’arte catalogata presso la Sovraintendenza, è soggetta a vincoli dello Stato.
L’ultima domenica d’agosto, tradizionalmente, è il giorno dedicato alla Madonna e fedeli da tutto il paese ma anche dal circondario, accorrono per celebrare questo momento così sentito che si conclude con la ricollocazione della Statua sull’altare. Non solo celebrazioni religiose, ma anche momenti conviviali: in questi giorni si tiene, infatti, anche la fiera con le sue bancarelle e tutti i suoni, sapori e gli odori che caratterizzano questi giorni di festa.